|
Sponsorizza la Newsletter di Borsarifiuti: Offerta x il 2008
Il tuo banner su tutte le edizioni di questa newsletter per tutto il 2008 al prezzo di 1.000 euro (+ IVA). La newsletter di Borsarifiuti.com ha, ad oggi, oltre 2.000 utenti (reali) tra responsabili di aziende, consorzi e associazioni industriali, funzionari della pubblica amministrazione e liberi professionisti che operano nel settore della gestione dei rifiuti. Per prenotare il tuo spazio, invia una email all'indirizzo [email protected]
Ecoworldhotel -
Il primo Booking on-line di Alberghi e B&B amici dell'ambiente
Le attuali tendenze della domanda turistica indicano che la qualità dell'ambiente nelle località di soggiorno e nelle strutture ricettive ha un peso determinante nella scelta della destinazione finale.
Noi di EcoWorldHotel siamo il primo Gruppo in Italia di hotel e b&b eco-sensibili ad adottare una filosofia innovativa e originale per un nuovo progetto che mira alla salvaguardia dell'ambiente.
Visita la scheda del progetto: Ecoworldhotel
Raee: 13 giorni al via, ma si allunga l´ombra dell´ennesima proroga 17/12/2007 (greenreport.it)
A 13 giorni dalla partenza del sistema Raee, sono ancora molti i nodi da sciogliere. Diverse le criticità, ma andiamo con ordine. La prima è che sarebbe nato un secondo centro di coordinamento che andrebbe ad affiancare o più probabilmente a creare un dualismo con quello già esistente....continua Domani (18/12/07) in piazza gli operatori del settore recupero rifiuti 17/12/2007 (Ufficio Stampa - FISE)
Si ritroveranno domani dinanzi le sedi dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dell'Ambiente gli operatori del settore recupero rifiuti per protestare contro la proposta di correttivo al codice ambientale, attualmente in discussione...continua Materiali da demolizioni, Cassazione su confine rifiuto/bene 17/12/2007 (reteambiente.it)
Il materiale proveniente da demolizioni edili è un rifiuto: esso resta tale sino al completamento delle attività di separazione e cernita e solo ove sia provato che essi saranno integralmente riutilizzati. Lo precisa la Cassazione nella sentenza 16 ottobre 2007, n. 38514 affermando che...continua La Cassazione traccia il solco tra commercio di fertilizzanti e spandimento di residui sul suolo 17/12/2007 (reteambiente.it)
Il Dlgs 217/2006 riguarda la produzione e la commercializzazione dei fertilizzanti, mentre per lo spandimento sul terreno di residui e reflui si applica il Dlgs 152/2006. Secondo la Cassazione (sentenza 27079/2007), è legittimo il sequestro preventivo di un terreno su cui è stato sparso un compost risultato "fuori specifica"...continua Rifiuti di Bagnoli a Piombino, il neo presidente di Legambiente: «Operazione senza logica» 17/12/2007 (greenreport.it) «L´impostazione nazionale di questa operazione non risponde ad alcuna logica, né economica né ambientale. In un quadro carente di risorse economiche per le bonifiche, non una sola ragione milita a favore di un dispendio di soldi per portare rifiuti dove ce ne sono in abbondanza». Parole di Cogliati Dezza (Nella foto), neo-presidente nazionale di Legambiente torna sull´ipotesi di trasferimento dei fanghi e dei rifiuti provenienti dalla colmata di Bagnoli a Piombino...continua Nuova direttiva Ue sui rifiuti, confermata la gerarchia della gestione 17/12/2007 (greenreport.it)
La Comunità europea riscrive la norma sui rifiuti: ridefinizione della nozione di “rifiuto”, di “raccolta”, di “recupero”, inserimento del concetto di “riciclaggio” e revisione del campo d'azione sono le maggiori novità. Lo schema di direttiva - pubblicato in Gazzetta ufficiale europea del 29 novembre di questo anno - costituirà il nuovo quadro normativo sulla gestione dei rifiuti e sostituirà la direttiva 2006/12...continua Commissione Ue: 2008 anno di semplificazione normativa 12/12/2007 (reteambiente.it)
Sarà la semplificazione del quadro normativo comunitario la priorità dell'Ue per il nuovo anno. È quanto sottolinea la Commissione nel nuovo documento che annuncia il "Programma legislativo e di lavoro per il 2008". Sul versante ambientale, il documento ufficializzato lo scorso 23 ottobre 2007 pone l'accento sulla necessità di asciugare la disciplina giuridica in materia di rifiuti elettrici ed elettronici..continua Atti del workshop "Gli impianti di termovalorizzazione dei RSU: aspetti tecnologici ed impatto sulla salute" 11/12/2007 (rifiutilab.it)
Sono stati pubblicati sul sitp di ARPA Piemonte gli atti del workshop "Gli impianti di termovalorizzazione dei RSU: aspetti tecnologici ed impatto sulla salute - Urban solid waste incinerator plants: technical aspects and health impact" tenutosi presso il Centro Incontri Regione Piemonte in data 29 – 30 novembre 2007.
Raee, sbarca on line il sito dedicato all´eco-contributo 11/12/2007 (greenreport.it)
L´indirizzo è www.ecocontributoraee.it, ed è il nuovo sito, appena sbarcato on line, interamente dedicato al contributo ambientale per i rifiuti elettrici ed elettronici..continua Rifiuti, la Finanziaria prorogra il passaggio da tassa a tariffa 11/12/2007 (greenreport.it)
Puntualmente dal 1999, come al solito a scadere dell'anno, arriva anche quest'anno la proroga dei termini per l'applicazione della tariffa rifiuti...continua Correttivo unificato Dlgs 152/2006, iniziato ultimo esame Commissioni parlamentari 09/12/2007 (reteambiente.it) È iniziato lo scorso 4 dicembre 2007 l'esame in sede consultiva sullo schema di Dlgs recante modifiche sulle norme in materia di acque, rifiuti e Via del Dlgs 152/2006 (cd. "Codice ambientale"). Il provvedimento è stato licenziato in seconda lettura dal Consiglio dei Ministri il 23 novembre 2007, al quale tornerà per l'approvazione definitiva dopo l'esame da parte delle Commissioni parlamentari.
Gestione telematica Albo gestori, ufficiali le nuove regole 09/12/2007 (reteambiente.it)
Con un comunicato pubblicato sulla Guri 3 dicembre 2007 n. 281 il MinAmbiente ha pubblicizzato la delibera Comitato nazionale 2 ottobre 2007 n. 2 recante le regole per la gestione telematica dei documenti di iscrizione....continua Spedizioni rifiuti, nuove regole Ue per l'export 09/12/2007 (reteambiente.it)
Emanate dall'Ue, in attuazione del nuovo regolamento madre 1013/2006/Ce, le regole relative alle particolari procedure per l'esportazione di rifiuti destinati a recupero verso alcuni Stati ai quali non si applica la decisione Ocse. Le nuove regole, contenute nel regolamento della Commissione Ue n. 1418/2007 riguardano...continua Disciplina rifiuti, Ue ufficializza documenti su nuova direttiva in itinere 09/12/2007 (reteambiente.it)
Pubblicata dall'Unione europea la posizione espressa dal Parlamento europeo sullo schema di direttiva predisposto dalla Commissione Ue per la riformulazione della disciplina sui rifiuti. Sulla Guue dello scorso 29 novembre è stata infatti ufficializzato il parere espresso dall'Assemblea in prima lettura il 13 febbraio 2007 sulla relazione presentata dalla Commissione Ambiente in merito allo schema di provvedimento in parola....continua Modulistica spedizione rifiuti, modifiche al Regolamento Ce 09/12/2007 (reteambiente.it)
Il Legislatore comunitario ha modificato alcuni degli allegati al RegCe 1013/2006, in materia di spedizioni dei rifiuti, sulla base dell'accordo raggiunto all'VIII riunione della conferenza delle parti della Convenzione di Basilea...continua Definite le quote Raee per il transitorio: Re.Media primo consorzio nazionale multifiliera. 09/12/2007 (ilb2b.it)
Il Centro di Coordinamento Raee ha assegnato le quote di competenza necessarie a stabilire i criteri per le attività di ritiro presso le piazzole comunali e per il trattamento dei rifiuti elettronici “domestici” sul territorio italiano..continua Ispezioni ambientali, l'Ue chiede controlli "settoriali" 04/12/2007 (reteambiente.it)
Gestione dei Raee, spedizioni di rifiuti, scambio di quote gas serra, qualità delle acque, sostanze pericolose per l'ozono. Questi alcuni dei settori posti sotto la lente d'ingrandimento della Commissione Ue...continua Luogo del deposito temporaneo, vale il criterio funzionale 04/12/2007 (reteambiente.it)
È deposito temporaneo anche quello che avviene in un luogo contiguo a quello di produzione dei rifiuti che sia nella disponibilità dell'impresa produttrice, purché funzionalmente collegato a quest'ultimo. L'accertamento di tale legame funzionale deve essere effettuato dal giudice di merito...continua Progetto Life-Siam per l'insediamento e la gestione di aree produttive sostenibili 04/12/2007 (ermesambiente.it)
Si è da poco concluso il progetto Life-SIAM “Sustainable Industrial Area Model” che ha portato alla redazione delle Linee Guida, scaricabili in calce a questo articolo...continua Reggio Emilia: Migliori pratiche a confronto con “Rifiuti 21 Network” 04/12/2007 (ermesambiente.it)
Si è recentemente costituito il gruppo di lavoro “Rifiuti 21 Network”, al quale partecipano attualmente i Comuni di Reggio Emilia (con il ruolo di coordinatore), Genova, Trento e San Martino in Rio (RE), le Province di Bologna, Ferrara, Reggio Emilia e Torino, in collaborazione con Ecosportello Legambiente, Enia S.p.a., Idecom S.r.l. e Pafin 91 S.r.l., insieme al Ministero dell´Ambiente e al Coordinamento Agende 21 Locali Nazionale. ..continua
Produzione dei rifiuti, riduzione e raccolta differenziata
Presso la Sala Imbarcadero II del Castello Estense a Ferrara è previsto il primo di una serie di incontri che il Comitato Istituzionale dell'Osservatorio Provinciale dei Rifiuti della Provincia di Ferrara promuove con lo scopo di confrontarsi e approfondire i principali temi all'ordine del giorno per quanto riguarda la gestione dei rifiuti ed in particolare l'aggiornamento del Piano Provinciale dei Rifiuti.
18 Dicembre 2007 Ferrara, Italy
Smaltimento in discarica al via le nuove regole: criteri di ammissibilità e corretta gestione
Corso di formazione ed aggiornamento organizzato da TuttoAmbiente in collaborazione con Labelab in vista dell'imminente entrata in vigore a regime (dall'1 gennaio 2008) della disciplina prevista dal DLvo 36/03 e dal DM 3/8/05.
18 Dicembre 2007 Firenze, Italy La disciplina dei rifiuti e degli scarichi nel Testo Unico ambientale
La disciplina dei rifiuti e degli scarichi nel Testo Unico ambientale: obblighi e sanzioni tra regole e prassi – Tecnica di polizia giudiziaria ambientale: giornata di studio a partecipazione gratuita promossa da Diritto all'ambiente. Relatore Dr. Maurizio Santoloci Scarica il programma
18 Dicembre 2007 Campobasso, Italy RAEE: Nuovi obblighi e adempimenti
Il corso si propone di fornire un inquadramento della normativa di settore, un esame dell'insieme di nuovi adempimenti, e in particolare delle modalità di iscrizione al Registro nazionale dei produttori, oltre ad una serie di approfondimenti dedicati ai diversi soggetti coinvolti
22 - 23 Gennaio 2008 Milano, Italy
Etichette ambientali di prodotto
Il corso si propone di fare acquisire una conoscenza approfondita delle diverse etichette e dichiarazioni ambientali riconosciute internazionalmente, di comprenderne le differenze e gli aspetti specifici così da orientare un'impresa nella selezione dello strumento comunicativo più idoneo.
23 Gennaio 2008 Milano, Italy Corso sulla gestione integrata dei rifiuti
Le esperienze più virtuose di gestione dei rifiuti urbani evidenziano ormai con chiarezza il ruolo irrinunciabile dell'approccio integrato in cui confluiscano, in dosi ottimali, le pratiche della riduzione dei rifiuti, del recupero di materia e del recupero di energia. Il Corso si propone di fornire un quadro quanto più possibile completo ed aggiornato delle potenzialità effettive e dei limiti di tali pratiche operanti in sinergia. A partire dall'inquadramento normativo nazionale e comunitario, quest'ultimo in continua evoluzione alla luce della proposta della nuova Direttiva Quadro, si affronterà innanzitutto il tema delle politiche di riduzione della produzione e delle modalità di raccolta, ad esse strettamente correlate. Successivamente verrà inquadrato il ruolo del recupero di materia mediante un'analisi delle principali filiere di riciclo, e quello del recupero di energia, effettuato mediante tecnologie consolidate ed innovative. In conclusione verranno presentate alcune tecniche di valutazione comparativa dei percorsi di recupero e smaltimento e sarà dato ampio spazio, in una tavola rotonda conclusiva, alla illustrazione delle più significative esperienze di gestione.
28 - 31 Gennaio 2008 Politecnico di Milano, Italy Le spedizioni transfrontaliere di rifiuti
Il 12 luglio scorso è entrato in vigore il Reg. CE n. 1013 del 14 giugno 2006, relativo alle spedizioni di rifiuti, che ha sostituito la precedente disciplina di cui al Reg. n. 259/93. Inoltre dal 18 dicembre 2007 entrerà in vigore anche il Reg. CE n. 1418 del 29 novembre 2007, relativo all'esportazione di alcuni rifiuti destinati al recupero. Quali novità? Quali adempimenti? Quali obblighi? Due fra i più autorevoli esperti della particolare materia affrontano tutte le più rilevanti questioni utili agli operatori del settore
29 Gennaio 2008 Padova, Italy l Decreto correttivo al D.lgs 152/06 Tutte le novità introdotte. Analisi giuridico operativa
Dopo quasi due anni dalla sua entrata in vigore, il D.L.vo 152/06 (c.d. “Codice ambientale”) termina la sua opera di assestamento in virtù delle modifiche apportate in particolar modo dal secondo decreto correttivo recentemente approvato dal Governo che ha operato profonde novità sia con riferimento alla prima parte (introducendo una nuova parte prima bis) ma specialmente innovando notevolmente la disciplina delle acque (parte terza) e quella dei rifiuti e bonifiche (parte quarta). Il corso si propone di esaminare i principi generali e di condurre un'analisi giuridico – operativa alle luce delle recenti novità in materia
06 - 07 Febbraio 2008 Milano, Italy
La gestione dei rifiuti d'imballaggio e gli acquisti verdi
Visto il successo delle passate edizioni, ARPA, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Lombardia e Comieco organizzano la prima edizione del 2008 del corso sulla gestione dei rifiuti da imballaggio e gli acquisti verdi”.
07 Febbraio 2008 Milano, Italy RIFIUTI: la corretta classificazione e documentazione
A Piacenza, il giorno 15 febbraio 2008, si terrà il Corso intensivo di formazione "RIFIUTI: la corretta CLASSIFICAZIONE E DOCUMENTAZIONE". Docente: Dott. Paolo PIPERE. Info: [email protected]; tel. 0523.315305.
Sconto del 10% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
15 Febbraio 2008 Piacenza, Italy Finanziamenti ambientali UE 2007 / 2013
Il seminario si propone di illustrare i meccanismi posti alla base dell'erogazione dei finanziamenti comunitari in generale e di quelli nel settore ambientale in particolare e di individuare le opportunità offerte dall'Ue. In questo complesso settore e' infatti, da un lato fondamentale avere un'organica visione d'insieme e, dall'altro, sapere come recuperare tutta la documentazione necessaria per poter presentare un progetto il più possibile “ coerente “ con le politiche comunitarie al fine di ottenere i finanziamenti europei
20 Febbraio 2008 Milano, Italy Gestione dei rifiuti da amianto
Tra le problematiche della gestione dei rifiuti da demolizione il tema dell'amianto, materiale di largo utilizzo, occupa un posto di primario interesse per tutti gli operatori del settore edilizio: quali sono i rischi per i lavoratori? Come gestire l'amianto in sicurezza per l'ambiente? Come deve essere smaltito? A queste e altre domande risponderanno i relatori del Convegno. Sconto del 10% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
22 Febbraio 2008 Piacenza, Italy Metef-Foundeq 2008
Torna al Centro Fiera del Garda di Montichiari, Brescia, la settima edizione di Metef, expo internazionale di riferimento dell'alluminio e dei metalli tecnologici in parallelo a Foundeq Europe expo internazionale degli impianti, attrezzature e prodotti della fonderia metalli.
09 - 12 Aprile 2008 Montichiari, Brescia, Italy
Un quesito su depositi intermedi durante il trasporto dei rifiuti
Gli “stoccaggi” intermedi durante il trasporto realizzati ad opera del trasportatore sono legali? Le soste tecniche previste dal T.U. ambientale durante il trasporto sono legalizzazioni degli stoccaggi intermedi? - Risposta a cura di Maurizio Santoloci e Valentina Vattani
Leggi la risposta | Lascia un commento Leggi commenti
Un quesito su trasporto illegale di rifiuti edili da demolizione
In quale tipo di violazione incorre una impresa edile che dopo i lavori presso un'abitazione, trasporta i calcinacci in discarica senza il formulario e senza iscrizione all' Albo dei gestori ambientali? - Risponde Maurizio Santoloci (in calce, un approfondimento sui nuovi criteri di iscrizione all’Albo)
Leggi la risposta | Lascia un commento Leggi commenti
Un quesito su trasporto di rifiuti da parte di falsi "privati"
L'art 193 del D.lvo 152/06 parla di quantità trasportabili in assenza di formulario sino ai 30 Kg o 30 Litri. Si riferisce solo alle imprese o enti. Vi chiedo allora: cosa si può contestare ad un semplice privato che trasporta rifiuti in quantità superiore a quelle succitate (Es: privato trasporta 1000 kg di rifiuti inerti, o addirittura speciali pericolosi come 300 litri di oli esausti o un camion di batterie esauste)? – Risponde Maurizio Santoloci
Leggi la risposta | Lascia un commento Leggi commenti
Un quesito su spadimento fanghi in agricoltura
Omissione notifica spandimento fanghi in agricoltura - E' sanzionabile l'omissione della notifica allo spandimento dei fanghi in agricoltura nel termine di dieci giorni previsto dall'art. 9 del D.Lgs. n. 99/92 (la ditta lo ha notificato a spandimento avvenuto)? Risponde l’Ing. Ernesto Dello Vicario
Leggi la risposta | Lascia un commento Leggi commenti
Un quesito su Albo Nazionale Gestori Ambientali
Una ditta che vuole iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, categoria 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi), deve iscriversi all’Albo autotrasportatori conto terzi e avere quindi l’autorizzazione c/t? - Risponde la Dott.ssa Valentina Vattani
Leggi la risposta | Lascia un commento Leggi commenti
RIFIUTI - Art. 17, c. 2 L.R. Piemonte n. 24/2002 - Obiettivi di raccolta differenziata ex art. 24 d.lgs. n. 22/97 - Mancato raggiungimento - Irrogazione di sanzione pecuniaria ai comuni - Deroga al principio di cui all'art. 3 della L. 689/81 - Inconfigurabilità - Questione di legittimità costituzionale - Infondatezza.
CORTE COSTITUZIONALE, 14 dicembre 2007 (ud. 10 dicembre 2007), ordinanza n. 437
RIFIUTI - Ricorso incidentale - Presupposti - Interesse all'impugnazione - Rapporto con l'impugnazione in via principale - Ricorso incidentale proposto dall'amministrazione resistente - Elusione della perentorietà dei termini - Principio di unilateralità dell'azione - Fattispecie in tema di autorizzazione prefettizia alla realizzazione di una discarica.
T.A.R. LAZIO, Roma, Sez. I - 5 dicembre 2007, n. 12470
RIFIUTI - Art. 27 d.lgs. n. 22/97 - Conferenza di servizi - Natura istruttoria - Inapplicabilità dei principi in materia di apporto volitivo delle amministrazioni partecipanti.
T.A.R. LAZIO, Roma, Sez. I - 5 dicembre 2007, n. 12470
RIFIUTI - Termovalorizzatore - Procedimento autorizzatorio - Impugnazione - Proprietari delle aziende agricole situate entro l'area destinata a subire gli effetti negativi dell'impianto - Legittimazione - Sussistenza.
T.A.R. PIEMONTE, Sez. II - 1 dicembre 2007, n. 3607
RIFIUTI - Regione Piemonte - Artt. 19 e 10 L.R. Piemonte n. 24/2002 - Potere surrogatorio provinciale - Potere di gestione e coordinamento e di realizzazione degli interventi connessi.
T.A.R. PIEMONTE, Sez. II - 1 dicembre 2007, n. 3607
RIFIUTI - Regione Piemonte - Artt. 6, c. 2 e 12, c. 4 L.R. Piemonte n. 24/2004 - Individuazione del sito idoneo alla realizzazione dell'impianto di smaltimento e recupero dei rifiuti - Associazione d'ambito - Potere surrogatorio provinciale.
T.A.R. PIEMONTE, Sez. II - 1 dicembre 2007, n. 3607
RIFIUTI - Piano provinciale per la gestione dei rifiuti - Natura di strumento di pianificazione territoriale ai sensi dell'art. 20 L.R. Piemonte n. 40/1998 - Esclusione. T.A.R. PIEMONTE, Sez. II - 1 dicembre 2007, n. 3607 RIFIUTI - Discariche di rifiuti urbani e speciali - Misure di compensazione - Art. 16 L.R. Piemonte n. 24/2004 - Contributo a carico del soggetto gestore e a favore di comuni interessati - Pretese immediatamente esigibili dai privati danneggiati - Esclusione.
T.A.R. PIEMONTE, Sez. II - 1 dicembre 2007, n. 3607
RIFIUTI - Delibera di assunzione dei poteri surrogatori da parte della provincia - Competenza consiliare - Specifica localizzazione del termovalorizzatore - Competenza residuale della giunta.
T.A.R. PIEMONTE, Sez. II - 1 dicembre 2007, n. 3607
RIFIUTI - Smaltimento dei rifiuti - Termovalorizzatore - Impianto termico di produzione energetica - Funzione accessoria rispetto a quella di smaltimento - Impianto di incenerimento - Valutazione di impatto ambientale provinciale - L.R. Piemonte n. 40/1998.
T.A.R. PIEMONTE, Sez. II - 1 dicembre 2007, n. 3607
Visita anche: | Sezione Link - Italia | Sezione Link - Internazionale | Sezione Download - Italia | Sezione Download - Internazionale | Sezione Normativa Italiana | Sezione Normativa Europea | Circolari albo gestori | Delibere Albo gestori | Giurisprudenza sui rifiuti |
|
|
|