|
Sponsorizza la Newsletter di Borsarifiuti
Cosa puoi promuovere ? La tua Azienda, i tuoi prodotti e servizi, un evento o un ciclo di eventi, un sito web, una pubblicazione editoriale.... Soluzioni a partire da 100 euro + IVA.
Contattaci senza impegno per ricevere maggiori informazioni: [email protected]
ECOMONDO 2007 - un grande successo
Si è chiusa sabato scorso a Rimini l'11a edizione di ECOMONDO, fiera internazionale del Recupero di Materia e di Energia e dello Sviluppo Sostenibile.
Abbiamo partecipato come ogni anno con il nostro stand, dove molti di voi sono venuti a trovarci.
La manifestazione, ha annunciato il direttore della Business Unit 2 di Rimini Fiera, Simone Castelli, ha conosciuto un autentico successo di visitatori professionali, registrando 57.907 ingressi (+ 10,1% sul 2006)....continua
Il Testo Unico Ambientale
"Il Testo Unico Ambientale - Guida pratica alla lettura": una guida alla comprensione di tutte le modifiche introdotte dal nuovo Decreto 152/06 in tema di Via, Vas e Ippc, inquinamento idrico, rifiuti e bonifiche, inquinamento atmosferico e danno ambientale.
Allegato al volume un CD-Rom con il D.Lgs. 152/06 ed i suoi numerosi allegati.
Maggiori informazioni | Indice del libro |
Richiedi informazioni
Ecomondo: gli autodemolitori chiedono regole 14/11/2007 (greenreport.it)
In inglese Car significa automobile, ma in Italia da poco tempo ha un altro significato: Confederazione autodemolitori riuniti. Sempre di auto si parla, ma a “fine vita”. Il C.a.r. si è presentato a Ecomondo riscuotendo un notevole successo di pubblico grazie al convegno dal titolo “Ottimizzazione del fine-vita del veicolo”....continua RAEE: Parte l'applicazione dell'eco contributo 14/11/2007 (ilb2b.it)
Il 12 novembre 2007 rappresenta una tappa fondamentale per il nostro paese nel percorso di adeguamento alle direttive europee sulla gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). I prodotti AEE (Apparecchiature Elettriche Elettroniche) prendono in carico il finanziamento del nuovo sistema di riciclo dei rifiuti elettronici secondo il principio comunitario del “chi inquina paga”....continua On-line il numero 11 della newsletter di metalriciclo 14/11/2007 (metalriciclo.com)
E' possibile consultare e scaricare gratuitamente il numero 11 della newsletter di metalriciclo, Salone Internazionale del Recupero e Riciclo dei metalli Scarica la newsletter Benchmark Impianti di smaltimento rifiuti 14/11/2007 (rifiutilab.it)
Sul sito rifiutilab.it è consultabile la nuova area "Benchmark impianti", realizzata in collaborazione con l'Ente di Bacino Padova 2. Sul tema impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti (dagli impianti di termovalorizzazione, a quelli di pretrattamento, compostaggio, fino alla discarica) è possibile conoscere i flussi gestiti, le caratteristiche tecnologiche, ma è quasi del tutto assente una visibilità e trasparenza sulle tariffe di accesso agli impianti....continua CARPI: un nuovo consorzio che ricicla packaging 13/11/2007 (polimerica.it)
Presentato a Ecomondo il Consorzio CARPI: un gruppo di riciclatori specializzati nell'imballaggio flessibile. E' stato costituito il 6 agosto scorso, ma si è presentato ufficialmente in occasione di Ecomondo, il nuovo Consorzio Autonomo Riciclatori Plastica Imballaggi (CARPI), il cui obiettivo è quello di recuperare rifiuti da imballaggi terziari, provenienti da superfici private, in particolare packaging flessibile a base di LDPE... continua Un nuovo sistema per il recupero e lo smaltimento dei grandi elettrodomestici a fine vita 11/11/2007 (Ufficio stampa Hill & Knowlton Gaia)
E' stato presentato venerdì 9 novembre, presso la manifestazione fieristica di Ecomondo 2007 a Rimini, il modello logistico e di trattamento dei grandi elettrodomestici predisposto dal Consorzio Ecodom. Frigoriferi e lavatrici, lavastoviglie e cappe, forni e piani cottura. E più in generale tutti i grandi elettrodomestici bianchi a fine vita . A partire dal 1° gennaio 2008 , con l'entrata in vigore anche in Italia della Normativa sui rifiuti elettrici ed elettronici, saranno oggetto delle attività del consorzio Ecodom . In occasione dell'incontro è stato presentato un "Dossier Tecnico" messo a punto dal Consorzio...continua
Per maggiori info: www.ecodom.it e www.ecodom-academy.it Raee, si parte
11/11/2007 (reteambiente.it)
Con la pubblicazione sulla Gu del 5 novembre 2007 n. 257 dell'atteso Dm istitutivo del Registro nazionale dei produttori di Raee assume data certa la partenza del nuovo sistema di gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici disegnato dal Dlgs 151/2005...continua
Scarica il Dm Ambiente 25 Settembre 2007, n. 185 istitutivo del Registro nazionale dei produttori di Raee | vedi tutta la normativa sui rifiuti | vai al sito del Registro dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
Nasce il Sistema RAEE italiano 11/11/2007 (Ufficio Stampa: Hill&Knowlton Gaia)
12 Sistemi Collettivi che riuniscono più di 1.000 aziende; un sistema industriale che avvicina il mondo della produzione a una rete di oltre 40 impianti di riciclo già oggi attivi in Italia. Questa è la fotografia scattata al salone dell'ambiente Ecomondo di un settore nascente dell'industria italiana del riciclo...continua Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA): Proroga dei termini e norme transitorie 11/11/2007 (minambiente.it)
Il 30 ottobre 2007 il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge n. 180 “Differimento di termini in materia di autorizzazione integrata ambientale e norme transitorie”. Il Decreto Legge proroga la data di adeguamento alle prescrizioni fissate dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) al 31 marzo 2008 e stabilisce che nelle more del rilascio dell'AIA gli impianti già in esercizio, per i quali sia stata presentata nei termini previsti la relativa domanda, possono proseguire la propria attività, nel rispetto della normativa vigente e delle condizioni stabilite nelle autorizzazioni ambientali di settore già rilasciate. Decreto Legge n. 180 (pdf, 42 KB) Accordo Conai Emilia Romagna 11/11/2007 (ecosportello.org)
Il Conai e la Regione Emilia Romagna hanno siglato un patto per aumentare il riciclaggio dei rifiuti, il recupero degli imballaggi, la raccolta differenziata. L'intesa è stata sottoscritta a Bologna dall'assessore regionale all'Ambiente Lino Zanichelli e dal direttore generale del Conai Giancarlo Longhi...continua ECODOM: Newsletter dedicata ai RAEE 11/11/2007 (Borsarifiuti.com)
E' possibile iscriversi on-line alla newsletter del consorzio ECODOM (Consorzio italiano recupero e riciclaggio elettrodomestici) sul tema dei RAEE.
Per iscriverti clicca qui I Raee in Gazzetta. Canè (Sistema Refri): Finalmente si parte! 06/11/2007 (greenreport.it)
Dopo oltre due anni dall'emanazione del Decreto 151/05 di recepimento delle Direttive UE, è stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il secondo dei Decreti ministeriali relativi alle nuove modalità di gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Il nuovo Decreto istituisce gli organismi di gestione del nuovo sistema (Registro nazionale dei produttori, Centro di coordinamento dei sistemi collettivi e Comitato di indirizzo) e fissa la data certa in cui avrà inizio l'operatività dei Sistemi collettivi dei produttori....continua L'industria del riciclo 05/11/2007 (tuttoambiente.it)
Il 30 ottobre scorso è stata presentata l'indagine conoscitiva sull'industria del riciclo avviata dalla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. Sul sito di radio radicale è possibile ascoltare gli interventi dei relatori e scaricare il video dell'iniziativa. ..continua Ambiente e sostenibilità al COMPA 05/11/2007 (ermesambiente.it)
La sostenibilità è quest'anno tra le parole chiave della XIV edizione del COMPA, il Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese, che si tiene a Bologna, nel Fiera District, dal 6 all'8 novembre....continua Iter di riforma del T.U. Ambientale: l'editoriale di Maurizio Sanoloci 03/11/2007 (dirittoambiente.com)
Borsarifiuti.com segnala l'editoriale sull'iter di riforma del T.U.Ambientale del Dott. Maurizio Sanoloci, magistrato e direttore della testata giornalistica on line Diritto all'Ambiente (www.dirittoambiente.com), consulente giuridico del Ministero dell'Ambiente per il contrasto alla criminalità ambientale.
Scarica l'editoriale di maurizio Santoloci Riciclaggio PET in Campania: video-intervista ad ERREPLAST 02/11/2007 (erreplast)
Su YouTube, l'Intervista al responsabile della ERREPLAST, unico impianto in Campania (Gricigniano di Aversa - Napoli) che si occupa del riciclaggio delle bottiglie in plastica in PET.
Finanziaria: emendamento per eliminare enti intermedi gestione acqua e rifiuti 02/11/2007 (rifiutilab.it)
l relatore alla Finanziaria Giovanni Legnini il 19/10/2007 ha proposto un emendamento per sopprimere gli enti d'ambito che gestiscono, per conto dei comuni, i servizi idrici e la raccolta dei rifiuti...continua I vincitori dell'award ecohitech 2007 02/11/2007 (tecnoimprese.it)
Ha riscosso grande successo la nona edizione dell'Award Ecohitech, il primo e più importante riconoscimento per i risultati raggiunti in tema di eco-compatibilità e risparmio energetico nei settori dell'elettronica, dell'elettrotecnica e dell'Ict, svoltosi lunedì 29 ottobre presso Palazzo Affari ai Giureconsulti a Milano....continua L'Italia del Recupero 2007 ad ECOMONDO 2007 02/11/2007 (fise.org)
Si terrà il prossimo 9 novembre ad Ecomondo (Fiera di Rimini, Sala Ravezzi 1 - Hall Sud, 9:00-13:00) la presentazione de "L'Italia del Recupero", il Rapporto di FISE Unire sul riciclo dei rifiuti in Italia...continua Il Trasporto dei rifiuti - trasporti nazionali e spedizioni trasfrontaliere 02/11/2007 (tuttorifiuti.it)
Sono disponibili on-line sul sito tuttorifiuti.it gli atti del convegno del 17 ottobre 2007: "Il Trasporto dei rifiuti - trasporti nazionali e spedizioni trasfrontaliere: Le nuove regole per l'importazione e l'esportazione dei rifiuti introdotte dal Regolamento CE 1013/2006" PET: l'Europa ne ricicla di più 02/11/2007 (polimerica.it)
Presentati i dati 2006 sul recupero di bottiglie PET: quasi un milione di ton nel 2006. Petcore ha pubblicato il report “Post Consumer PET recycling in Europe 2006 and Prospects to 2011”, realizzato dalla società britannica PCI (PET Packaging, Resin & Recycling), che illustra l'andamento del recupero e riciclaggio di bottiglie PET nel corso del 2006....continua Arriva la nuova legge sul riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici 30/10/2007 (Ufficio Stampa: Hill&Knowlton Gaia)
Un convegno promosso da tutti i Sistemi Collettivi presenterà il nuovo sistema per il riciclo dei RAEE, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e dell'ANCI. “Sistema RAEE ai nastri di partenza”: giovedì 8 novembre, ore 10.00 Fiera Ecomondo di Rimin...continua Albo gestori, al via le iscrizioni online 30/10/2007 (reteambiente.it)
Con la nuova delibera 2 ottobre 2007 n. 2 il Comitato nazionale dell'Albo gestori ambientali ha dettato le regole per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative alle iscrizioni...continua
Bonifica dei siti contaminati: T.U.A. e prospettive di riforme
Il Convegno affronta, con approccio interdisciplinare, il tema della bonifica dei siti contaminati nelle sue ultime linee evolutive di carattere legislativo, giurisprudenziale e tecnico, valutando anche i profili penali del T.U.A. connessi alla disciplina amministrativa e tecnica. Nel dibattito, interverranno referenti istituzionali, imprese, esperti giuridici e tecnici.
19 November 2007 Roma, Italy Rifiuti: responsabilità, sanzioni e adempimenti amministrativi alla luce del T.U. Ambientale
Organizzato da GEOTECH e da KREOS (ed in collaborazione con lo Studio Maglia), si terrà a Copparo (FE) il giorno 22 novembre, un Seminario dedicato al tema "Rifiuti: responsabilità, sanzioni e adempimenti amministrativi alla luce del T.U. Ambientale". scarica il programma
22 November 2007 Copparo (FE), Italy La disciplina giuridica delle acque reflue di scarico e dei rifiuti liquidi nel t.u. ambientale e nella normativa regionale
Regione Umbria Provincia di Perugia ATO Umbria 3 e "Diritto all'ambiente - Corsi & Formazione" presentano “La disciplina giuridica delle acque reflue di scarico e dei rifiuti liquidi (per aziende, pubbliche amministrazioni e privati) nel t.u. ambientale e nella normativa regionale” Relatori: Dott. Maurizio Santoloci e Dott. Riccardo Rifici Partecipazione gratuita
27 November 2007 Foligno, Italy Responsabile e consulente ambientale
Il Corso di alta formazione di TuttoAmbiente per Responsabile e Consulente Ambientale , si pone il principale obiettivo di dare ai partecipanti la possibilità di acquisire le necessarie conoscenze giuridiche in materia ambientale, grazie alle docenze di alcuni fra i più autorevoli esperti italiani in materia. Info: [email protected] ; tel . 0523.315305
Sconto del 10% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
27 - 29 November 2007 Napoli, Italy Le bonifiche dei siti contaminati tra regole nuove e novità annunciate: luci ed ombre
Relatori: Paola Ficco (Esperto gestione rifiuti e prevenzione inquinamento Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare – Direttore responsabile “Rifiuti – Bollettino di informazione normativa”); Loredana Musmeci (Direttore Reparto Suolo e Rifiuti dell'Istituto Superiore di Sanità – ISS). Coordinamento scientifico: Paola Ficco
Sconto del 10% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
28 November 2007 Milano, Italy Registro di carico e scarico e formulario: la gestione, l'articolazione delle responsabilità in azienda e la delega di funzioni
Relatori: Paola Ficco (Esperto gestione rifiuti e prevenzione inquinamento Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare – Direttore responsabile “Rifiuti – Bollettino di informazione normativa”); Gabriele Taddia (Avvocato in Ferrara)
Sconto del 10% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
29 November 2007 Milano, Italy Gestione rifiuti e autorizzazioni illegittime: i poteri del Giudice penale sull'atto amministrativo e i profili di responsabilità dei pubblici amministratori
Relatori: Sonia D'Angiulli (Avvocato in Roma – Studio Legale Associato Anile & D'Angiulli); Renato Nitti (Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari); Maurizio De Paolis (Direttore del Servizio Massimario e Ruolo Generale del Consiglio di Stato)
Sconto del 10% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
30 November 2007 Milano, Italy La Gestione delle Sostanze, Preparati e Rifiuti pericolosi: normativa, etichettatura e schede di sicurezza
Il corso si propone di aggiornare e informare su come devono essere redatte le schede di sicurezza, le etichette di pericolo e sulle minfluenze che i criteri degli adeguamenti periodici della direttiva stessa hanno sulla corretta classificazione del prodotto finale.
Sconto del 20% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
30 November 2007 Modena, Italy Le spedizioni transfrontaliere dei rifiuti dopo l'entrata in vigore del regolamento (CE) n. 1013/2006
Il corso, rivolto alle Aziende che operano nel settore delle spedizioni transfrontaliere, o che vogliono cogliere le opportunità che queste gestioni offrono, si svolgerà analizzando gli aspetti cardine della nuova disposizione comunitaria fornendo gli strumenti per la corretta gestione delle procedure di spedizione previste.
Sconto del 20% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
03 December 2007 Modena, Italy L'avvio del sistema RAEE: gli adempimenti, le nuove modalità operative e gli adeguamenti previsti nei decreti attuativi
Il seminario è diretto a tutta la "filiera dell'elettrodomestico" (dal produttore al recuperatore), affidando alla conoscenza ed all'esperienza dei principali protagonisti del settore la trattazione di un tema estremamente delicato e a fortissimo rischio di errore.
Sconto del 10% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
Consulta il programma
04 December 2007 Roma, Italy Registro di carico e scarico e formulario: la gestione, l'articolazione delle responsabilità in azienda e la delega di funzioni
Il Seminario si propone di esaminare la disciplina sia in ordine ai soggetti obbligati ed esclusi, sia in ordine alle modalità di vidimazione, compilazione e conservazione sia in ordine al sistema di responsabilità per errori e mancate tenute in capo ai diversi soggetti che animano un'azienda e che non sempre sono destinatari delle medesime responsabilità.
Sconto del 10% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
06 December 2007 Roma, Italy ADR 2007 il trasporto su strada dimerci e rifiuti pericolosi. Normativa e casi pratici
Il corso illustra la norma ADR 2007, evidenziando gli obblighi dei gestori di sostanze e rifiuti pericolosi.
Sconto del 20% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
06 December 2007 Modena, Italy La Gestione dei Rifiuti in Azienda: normativa Tecnica, obblighi e casi pratici
Il corso è rivolto al personale che nelle Aziende gestisce la “problematica rifiuti” ed è strutturato in una parte teorica rivolto allo studio della legislazione vigente e alla sua interpretazione e in una parte pratica volta alla lettura delle autorizzazioni e della corretta compilazione dei documenti inerenti la gestione dei rifiuti.
Sconto del 20% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
07 December 2007 Modena, Italy L'avvio del sistema RAEE: gli adempimenti, le nuove modalità operative e gli adeguamenti previsti nei decreti attuativi
Il seminario è diretto a tutta la "filiera dell'elettrodomestico" (dal produttore al recuperatore), affidando alla conoscenza ed all'esperienza dei principali protagonisti del settore la trattazione di un tema estremamente delicato e a fortissimo rischio di errore.
Sconto del 10% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
Consulta il programma
14 December 2007 Milano, Italy La disciplina dei rifiuti e degli scarichi nel Testo Unico ambientale: obblighi e sanzioni tra regole e prassi – Tecnica di polizia giudiziaria ambientale
Giornata di studio a partecipazione gratuita promossa da Diritto all'ambiente. Relatore Dr. maurizio Santoloci Scarica il programma
18 December 2007 Campobasso, Italy Smaltimento in discarica al via le nuove regole: criteri di ammissibilità e corretta gestione
Corso di formazione ed aggiornamento organizzato da TuttoAmbiente in collaborazione con Labelab in vista dell'imminente entrata in vigore a regime (dall'1 gennaio 2008) della disciplina prevista dal DLvo 36/03 e dal DM 3/8/05. Maglia, Pipere, Musmeci, Sunseri, Gorio, Vergerio e Baroni affronteranno tutte le problematiche connesse, sia dal punto di vista normativo che tecnico. Info: [email protected]; tel. 0523.315305.
18 December 2007 Firenze, Italy Corso sulla gestione integrata dei rifiuti
Il Corso si propone di fornire un quadro quanto più possibile completo ed aggiornato delle potenzialità effettive e dei limiti delle pratiche di riduzione dei rifiuti, del recupero di materia e del recupero di energia. A partire dall'inquadramento normativo nazionale e comunitario, si affronterà innanzitutto il tema delle politiche di riduzione della produzione e delle modalità di raccolta, ad esse strettamente correlate. Successivamente verrà inquadrato il ruolo del recupero di materia mediante un'analisi delle principali filiere di riciclo, e quello del recupero di energia, effettuato mediante tecnologie consolidate ed innovative. In conclusione verranno presentate alcune tecniche di valutazione comparativa dei percorsi di recupero e smaltimento e sarà dato ampio spazio, in una tavola rotonda conclusiva, alla illustrazione delle più significative esperienze di gestione.
28 - 31 January 2008 Politecnico di Milano, Italy
Un quesito su abbandono di rifiuti ed aspetti procedurali
E’ necessario per l’organo di vigilanza approfondire la responsabilità soggettiva del proprietario di un terreno sul quale sono stati rinvenuti cumuli di rifiuti abbandonati da terzi? Risponde Maurizio Santoloci
Leggi la risposta | Lascia un commento Leggi commenti
RIFIUTI - Disciplina normativa - Competenza esclusiva dello Stato - Art. 117, c. 2, lett. s, Cost. - Attribuzione alle Regioni (e alle Province autonome) di specifiche funzioni in materia - Art. 85 D.Lgs. n. 112/1998 - D.Lgs. n. 152/2006.
CORTE COSTITUZIONALE, 14 novembre 2007 (ud. 5 novembre 2007), sentenza n. 378
RIFIUTI - Discariche - Art. 8, c. 14, L.P. Trento n. 10/2004 - Illegittimità costituzionale.
CORTE COSTITUZIONALE, 14 novembre 2007 (ud. 5 novembre 2007), sentenza n. 378
RIFIUTI - Discariche - Art. 8, c. 15, L.P. Trento n. 10/2004 - Interpretazione - Movimentazione in sito dei rifiuti - Non lesività - Art. 193 D.Lgs. n. 152/2006.
CORTE COSTITUZIONALE, 14 novembre 2007 (ud. 5 novembre 2007), sentenza n. 378
RIFIUTI - INQUINAMENTO - Ordinanza di attivazione delle misure dirette a verificare il livello d'inquinamento - Competenza comunale - Esclusione.
T.A.R. FRIULI VENEZIA GIULIA, Sez. I - 25 ottobre 2007, n. 701
RIFIUTI - PROCEDURE E VARIE - P.A. - Enti locali - Localizzazione di una discarica di rifiuti - Legittimazione a ricorrere - Presupposti - Fattispecie.
CONSIGLIO DI STATO Sez. VI, 19/10/2007 (Cc. del 26/06 e 13/09 - 2007) Sentenza n. 5453
Visita anche: | Sezione Link - Italia | Sezione Link - Internazionale | Sezione Download - Italia | Sezione Download - Internazionale | Sezione Normativa Italiana | Sezione Normativa Europea | Circolari albo gestori | Delibere Albo gestori | Giurisprudenza sui rifiuti |
|
|
|