Newsletter n°5/2006 - Aprile


Aziende in primo piano


PX Ingegneria
PX Ingegneria è riconosciuta come una delle società leader nel settore dell'ingegneria ambientale a livello nazionale.
La società si avvale di un team di professionisti in grado di fornire soluzioni veloci ed affidabili nei seguenti settori:

Notizie in primo piano


Ciampi firma il nuovo Testo Unico ambientale
Il Capo dello Stato, dopo il primo rinvio per motivi procedurali, firma il nuovo T.U. ambientale.
Il nuovo sistema di norme dunque, entrerà in vigore nei tempi tecnici di rito.


Eventi in primo piano


La gestione dei rifiuti alla luce del nuovo Testo unico ambientale
La gestione dei rifiuti alla luce del nuovo Testo unico ambientale. Inquadramento generale, regime transitorio e nuovo sistema sanzionatorio.
Sconto del 10% per gli abbonati annuali a www.borsarifiuti.com
06 Aprile 2006, Milano, Italy


Energethica, 1° salone dell'energia rinnovabile e sostenibile
Energia da fonti rinnovabili e misure di risparmio/razionalizzazione dell’energia da combustibili fossili. Ultime novità e tendenze per un impiego concreto da parte di privati e enti pubblici.
25-27 Maggio 2006, Genova, Italy


Ecomondo China
Decolla Ecomondo nel mondo. A Shanghai dal 27 al 30 Giugno 2006 sarà organizzata una collettiva di aziende italiane del settore ambientale all’interno di Ifat China, II Fiera Internazionale sulla Protezione Ambientale. Per info: [email protected]
27-30 Giugno 2006 , Shanghai, China, People's Rep.


Ultime News


Corso di formazione permanente per la lotta all'amianto
05/04/2006 (minambiente.it)
La Direzione Generale Qualità della Vita del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e Sviluppo Italia Aree Produttive, con la collaborazione scientifica dell'Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, organizza il Corso di Formazione Permanente Per la Lotta all'Amianto.....


Testo unico ambientale: necessaria notifica alla UE
05/04/2006 (qec.it)
La Commissione europea ha ricordato come le disposizioni in materia di rifiuti adottate a livello nazionale devono essere notificate alla UE. L'obbligo di notifica è determinato dal fatto che ogni intervento legislativo in tema di rifiuti e imballaggi deve essere conforme alle direttive europee in vigore 75/442/CEE ("relativa ai rifiuti") e 94/62/CE ("sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio")....


Campania: approvato l'adeguamento del piano regionale dei rifiuti
05/04/2006 (cgrcampania.com)
Il Commissariato di Governo per l'Emergenza Rifiuti nella Regione Campania, con l'Ordinanza n. 77 del 10/03/2006 ha approvato l'adeguamento del piano regionale dei rifiuti della Campania completo di allegati. L'adeguamento al piano e i relativi allegati, sono scaricabili liberamente dal sito http://www.cgrcampania.com


Ancona: approvata la costruzione di un nuovo impianto per il trattamento della frazione secca
05/04/2006 (gomarche.it)
La Giunta Provinciale di Ancona ha approvato, in linea con il Piano Provinciale dei Rifiuti vigente dal 2001, la realizzazione di un impianto di trattamento della frazione secca da raccolta differenziata del consorzio di Bacino CIR 33, nel comune di Maiolati Spontini.


Presentata la Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2005
05/04/2006 (minambiente.it)
La Relazione analizza la situazione ambientale italiana degli ultimi anni nel contesto dei dati e degli scenari futuri dell'economia italiana, puntando l'attenzione su temi strategici quali energia, industria, trasporti, agricoltura, turismo e ambiente urbano.


Polipropilene auto più caro
04/04/2006 (polimerica.it)
Il 1 aprile scorso sono aumentati di 50 euro a tonnellata i prezzi di tutti i gradi polipropilene destinati ad applicazioni auto commercializzati in Europa dalla divisione PP Automotive di Sabic Europe. I rincari sono motivati dall'aumento dei costi del propilene monomero (C3)


Dalle batterie tonnellate di plastica
04/04/2006 (polimerica.it)
Nel 2005 sono state recuperate in Italia 16,6 milioni di batterie al piombo esauste. Secondo i dati diffusi dal Cobat (Consorzio Obbligatorio Batterie Esauste) l'anno scorso sono state raccolte e riciclate in Italia 16,6 milioni di batterie, con una percentuale sull’immesso al consumo prossima al 100%, per un volume di oltre 200mila tonnellate: sono state così recuperate circa 113.000 tonnellate di piombo, quasi 10.000 tonnellate di materie plastiche (prevalentemente polipropilene) e neutralizzati 33 milioni di litri di acido solforico.


Ciampi firma il nuovo Testo Unico ambientale
04/04/2006 (dirittoambiente.com)
Il Capo dello Stato, dopo il primo rinvio per motivi procedurali, firma il nuovo T.U. ambientale. Il nuovo sistema di norme dunque, entrerà in vigore nei tempi tecnici di rito. Editoriale a cura di Maurizio Santoloci


Gestione rifiuti: invio telematico del MUD 2006
03/04/2006 (http://www.mudtelematico.it)
La normativa vigente, introdotta dal D.P.C.M. 24/12/02 pubblicato sul Supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale del 4/1/03, ha introdotto, in caso di compilazione informatica della comunicazione rifiuti, la possibilità di invio telematico del MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) utilizzando il certificato di firma digitale, in alternativa alla tradizionale modalità di invio dei dischetti tramite posta o tramite consegna diretta alla Camera di Commercio.


Atessa: blitz della Forestale all’inceneritore
03/04/2006 (arezzonotizie.it)
Al lavoro il Corpo Forestale di Chieti per fare luce su di una oscura movimentazione di rifiuti pericolosi che, partendo da Marche, Molise, Lazio e Puglia, facevano tappa ad Atessa, in Abruzzo, e in molti casi da lì ripartivano per Arezzo e Taranto. Dopo settimane di appostamenti, gli uomini della Forestale hanno messo in atto un blitz presso l’inceneritore di Atessa, dove venivano smaltiti rifiuti ospedalieri provenienti da molte parti dell’Italia meridionale nonostante il divieto ad importarli da fuori regione.


Molinara (BN): riattivazione in tempi previ per l’impianto di compostaggio
03/04/2006 (denaro.it)
A breve entrerà in funzione l'impianto di compostaggio del comune di Molinara. La novità è emersa a margine dell'incontro convocato dal prefetto di Benevento, Giuseppe Urbano, con i presidenti dei tre consorzi di bacino per i rifiuti, al fine di conoscere lo stato della situazione della raccolta differenziata, alla luce delle nuove disposizioni che impongono ai consorzi di effettuare la raccolta differenziata degli imballaggi primari ed eventualmente della frazione organica, dei rifiuti ingombranti nonché della frazione riciclabile di carta, plastica vetro, legno, metalli ferrosi e non ferrosi.


In sette punti il reato di gestione abusiva di rifiuti
03/04/2006 (giuffre.it)
Non è necessario il pericolo per l'incolumità pubblica per configurare il primo delitto ambientale introdotto nell'ordinamento con il Dlgs 22/1997 Il pericolo per l'ambiente o per l'incolumità pubblica non è requisito indispensabile per la configurabilità del reato di gestione abusiva di rifiuti. A chiarirlo è la Cassazione che con la sentenza 4503/06 - depositata il 3 febbraio scorso ha tracciato il profilo oggettivo e soggettivo del primo "delitto ambientale" introdotto nel nostro ordinamento giuridico con l'articolo 53bis del decreto legislativo 22/1997.


Comunità Montana del Casentino: Conferimento dei rifiuti contenenti amianto, istruzioni per l’uso
03/04/2006 (arezzonotizie.it)
La Comunità Montana del Casentino, nelle prossime settimane, attiverà, all’interno dell’impianto della Tombe, un servizio per la gestione dell’amianto in matrice cementizia o resinoide ( eternit o linoleum). Tutto questo riguarderà tutti i cittadini del comprensorio casentinese i quali, previo nulla osta del sindaco del comune di residenza, potranno conferire gratuitamente alle Tombe il materiale in oggetto.


Livorno: al via il compostaggio domestico
03/04/2006 (greenreport.it)
Un progetto promosso da Aamps e Comune, in collaborazione con le cinque circoscrizioni cittadine, punta a distribuire 2000 bio-compostori nell´arco di tre mesi, ovvero contenitori da mettere in giardini e orti nei quali introdurre rifiuti organici e resti di sfalci e potature, esclusi rami particolarmente voluminosi, di difficile decomposizione. Da lunedì è possibile prenotare i contenitori. L´iniziativa è stata presentata da una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte il direttore generale di Aamps Carlo Ceccarelli, il dirigente servizi Davide Viola ed il responsabile del progetto Massimo Spagnolo, insieme ai presidenti delle Circoscrizioni 2 e 4, Maurizio Paolini e Marco Cavicchi.


Emilia Romagna: on line Il laboratorio di Comunicazione ambientale
31/03/2006 (ermesambiente.it)
È disponibile in rete il nuovo sito del laboratorio di Comunicazione ambientale Emilia-Romagna. Obiettivo di questo strumento informativo è quello di diventare un punto di riferimento per professionisti e protagonisti che operano nel settore della comunicazione ambientale sul territorio regionale. Le sezioni principali riguardano la documentazione e la formazione. Ma è stata predisposta anche un’area attori che si arricchirà di documenti prodotti dai gruppi di lavoro.


Emilia Romagna: IPPC, nuove disposizioni e calendario
31/03/2006 (ermesambiente.it)
Bologna, 28 marzo 2006 - Per l’attuazione della normativa IPPC, la Regione Emilia-Romagna ha approvato la L.R. 21/2004. Al termine di un processo di confronto fra i Servizi della Regione, le Province, le Associazioni imprenditoriali e ARPA, è stata emanata la “Seconda circolare per la attuazione operativa della legge regionale n. 21 del 11 Ottobre 2004” e approvata la delibera n. 375 del 20 marzo 2006, che ha fissato un nuovo calendario per la presentazione delle domande.


Emergenza rifiuti in Calabria - G.U. n.61 del 14/3/2006
31/03/2006 (fise.org)
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.61 del 14 marzo 2006 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2006 recante "Proroga dello stato di emergenza in materia di gestione dei rifiuti urbani, speciali e speciali pericolosi, nonche' in materia di bonifica e risanamento ambientale dei suoli, delle falde e dei sedimenti inquinati, di tutela delle acque superficiali e sotterranee e dei cicli di depurazione nel territorio della regione Calabria".


UNIRE e ANIE avviano un tavolo di confronto sui RAEE
31/03/2006 (fise.org)
UNIRE, l’Unione delle imprese del recupero, tra cui quelle dei RAEE, ha recentemente aperto in ambito confederale un tavolo di confronto con ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) e i Consorzi RAEE (ad oggi costituiti in ambito ANIE), per affrontare le principali questioni relative al recupero dei rifiuti elettrici ed elettronici.


L'interpretazione autentica della nozione di rifiuto davanti al Giudice delle Leggi
31/03/2006 (reteambiente.it)
La Corte di Cassazione ha sollevato una questione di legittimità costituzionale dell'articolo 14 Dl 138/2002 (di interpretazione autentica della nozione di rifiuto dettata dal Dlgs 22/1997).


Approvata una nuova versione del Testo Unico ambientale
31/03/2006 (fise.org)
Il Consiglio dei Ministri del 29.03.2006 ha approvato una nuova versione del Testo Unico ambientale che verrà inviata nuovamente al Presidente della Repubblica per la firma. L'argomento non risulta nè all'ordine del giorno nè nel comunicato di finale Consiglio dei Ministri Il provvedimento dovrebbe arrivare sulla scrivania di Ciampi tra lunedì e martedì prossimi. La nuova versione del testo è disponibile al seguente link http://www.comdel.it/openDoc_pub.asp


Taranto: sequestrata piattaforma rifiuti
30/03/2006 (lagazzettadelmezzogiorno.it)
I carabinieri del Reparto operativo di Taranto hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di un’area di circa seimila metri quadri situata all’interno dell’azienda "Italcave" e adibita a piattaforma di stoccaggio dei rifiuti. Il provvedimento è stato emesso dal sostituto procuratore presso il tribunale di Taranto Antonella Montanaro, per presunte violazioni alle norme per la tutela ambientale.


Campania: Emergenza Rifiuti , tavolo di concertazione
30/03/2006 (casertanews.it)
Salerno – Si sono riuniti ieri pomeriggio a Palazzo Sant’Agostino i Presidenti delle Province di Salerno (Angelo Villani), di Caserta (Alessandro De Franciscis), di Benevento (Carmine Tardone), l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Napoli Giuliano di Fiore, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Salerno Angelo Paladino. Al centro della discussione la verifica dei contenuti dell’Ordinanza n. 77 e della successiva nota del 24 marzo u.s. del Commissario Straordinario per l’Emergenza dei Rifiuti Corrado Catenacci.


Marchio PSV a Vinyloop
30/03/2006 (polimerica.it)
E' la prima azienda ad acquisire la licenza d’uso del marchio ",Plastica Seconda Vita" nel settore delle plastiche da riciclo. Vinyloop, società partecipata da SolVin, ha ottenuto il 21 marzo il marchio “,Plastica Seconda Vita” per il materiale riciclato a base di PVC ottenuto nello stabilimento di Ferrara...


Abruzzo: siglato l'accordo quadro tra Regione e CONAI
29/03/2006 (regione.abruzzo.it)
Un accordo-quadro tra Regione e CONAI (Consorzio nazionale imballaggi) per migliorare i livelli di recupero e riciclo degli imballaggi è stato siglato, ieri mattina, a Pescara, nella sede della Provincia. Ad apporre la firma sul protocollo d'intesa sono stati l'assessore all'Ambiente, Franco Caramanico, ed il vice direttore generale del CONAI, Walter Facciotto...


Scarti di conceria: sperimentazione per il riciclo a S.ta Croce sull'Arno (Pisa)
28/03/2006 (greenreport.it)
Il Polo etcnologico conciario (Poteco) sta sperimentando il riutilizzo dell´idrolisi del carniccio e della pelle per produrre buste biodegradabili da utilizzare in agricoltura. Le prove effettuate finora in collaborazione anche con Sgs, l’azienda che tratta il carniccio delle concerie, hanno dato buoni risultati in termini di resistenze, «mentre ora la ricerca si evolverà – continua Domenico Castiello, direttore del Poteco - verso l’utilizzo di altri polimeri per ottimizzare anche le caratteristiche di degradabilità».


Perugia: convenzione tra Comune e Gesenu per i rifiuti urbani
28/03/2006 (umbrialive.it)
Il consiglio comunale di Perugia ha approvato con 21 voti a favore (maggioranza) e 5 contrari (Cdl) la pratica riguardante la convenzione tra il Comune e la Gesenu spa, per la regolamentazione dell’applicazione della tariffa di igiene ambientale. Recentemente l’amministrazione comunale ha approvato il regolamento relativo alla tariffa di igiene ambientale che è andata a sostituire la tassa per lo smaltimento dei rifiuti.....


Recupero scorie di incenerimento: partnership tra il CIAL e Iris Ambiente Srl
27/03/2006 (ecosportello.org)
Prosegue il programma di Cial "Zero discarica, 100% recupero" che punta a ridurre progressivamente il conferimento delle scorie dell'incenerimento in discarica. Il consorzio per il riciclo dell'alluminio ha creato una partnership con Iris Ambiente Srl di Limena (Padova), che gestisce un impianto che consente di recuperare alluminio dalle scorie provenienti dagli inceneritori e di riutilizzare le ceneri che, dopo essere state trattate, vengono cedute ai cementifici come materia prima per produrre nuovo cemento.


Toscana: sequestrate dall'Arpat tre aree di stoccaggio rifiuti
27/03/2006 (metronews.it)
Tra aree di stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi dell'impianto della ditta Teseco a Ospedaletto di Pisa sono state poste sotto sequestro dall'Arpat. L'intervento dei tecnici del dipartimento di Pisa dell'Agenzia regionale di protezione ambientale si e' svolto giovedi' scorso, a seguito di segnalazioni di abitanti della zona che lamentavano la presenza, costante, di forti cattivi odori. E' quanto rende noto oggi un comunicato della Giunta regionale della Toscana.


Nocera: la G. d. F. sequestra discarica abusiva, due denuncie
27/03/2006 (salernonotizie.it)
I militari della Compagnia di Nocera Superiore, al termine di una lunga attivita’ info-investigativa, hanno proceduto al sequestro di una discarica abusiva nel Comune di Sant’Egidio del Monte Albino (Sa) - localita’ Orta Loreto.


Regione Piemonte: Dal 1° gennaio 2007 vietato smaltire in discarica i rifiuti non trattati
27/03/2006 (porter.it)
Dal 1° gennaio 2007 non si potranno portare in discarica rifiuti non trattati precedentemente. L'emendamento alla finanziaria regionale, proposto dall'assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte, è molto chiaro nei suoi obiettivi e nei suoi effetti. L'obiettivo è incoraggiare, anche attraverso la leva fiscale, comportamenti virtuosi nella raccolta e nel recupero della differenziata. L'effetto è ridurre in maniera significativa il tributo speciale (ecotassa) riscossa dalle Province piemontesi per ogni chilogrammo di rifiuto, trattato o privo di materiale organico, portato in discarica. Si passa così da 15 a 5 euro/tonn.....


Relazione sullo stato dell’ambiente di Colle di Val d’Elsa (SI)
24/03/2006 (arpat.toscana.it)
Nata nell’ambito di un rapporto di collaborazione fra ARPAT e il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università degli Studi di Siena, questo studio presenta i risultati di un progetto finalizzato ad analizzare lo stato dell’ambiente di una delle realtà territoriali e socio-economiche piu' dinamiche e complesse della provincia di Siena, il Comune di Colle di Val d’Elsa, nel quale si collocano importanti attività industriali, in un contesto ad alta valenza ambientale...


Rifiuti, sequestro a Palermo
23/03/2006 (lanuovaecologia.it)
I carabinieri della stazione di Altofonte e il Nucleo tutela ambiente di Palermo hanno sequestrato una discarica abusiva estesa su 15 mila metri quadrati nei pressi di Palermo. Denunciato l'imprenditore trentenne che gestiva il sito, in località Rebuttone - Viole Rosse. Dovrà rispondere di violazione delle norme di tutela ambientale e di abusivismo edizilio.


Smaltimento dei veicoli fuori uso: Dai dubbi della UE, nuove regole
23/03/2006 (qec.it)
Il Governo ha approvato uno schema che modifica il Decreto legislativo 209/2003 sui veicoli fuori uso. Vengono così accolti i rilievi mossi dalla Commissione europea (con avvio di relativa procedura di infrazione).


6 mln € al Sud per la raccolta differenziata
23/03/2006 (lagazzettadelmezzogiorno.it)
PALERMO - Per incentivare la raccolta differenziata nelle aree in forte ritardo, il Conai, Consorzio nazionale imballaggi, ha elaborato un progetto straordinario che prevede un investimento di 6 milioni di euro nel triennio 2006-2008, che coinvolgerà sette regioni (Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata e Sardegna), 70 comuni e una popolazione di circa 7 milioni di abitanti, il 30% del totale residente nelle aree coinvolte.


Emilia Romagna - Approvazione del piano d'ambito per la gestione dei rifiuti dell'Ato 7 - Ravenna
23/03/2006 (rifiutilab.it)
L'Agenzia di Ambito per i servizi pubblici di Ravenna ha approvato, tramite la Deliberazione dell'Assemblea n°5 del 16/12/2005, la Convenzione di affidamento del servizio e il Piano d'Ambito per la gestione dei rifiuti urbani.


Pubblicato il 3° Rapporto FISE Assoambiente "Le Forme di Gestione dei Rifiuti Urbani"
23/03/2006 (fise.org)
E' possibile scaricare dal sito di FISE Assoambiente il 3° Rapporto "Le Forme di Gestione dei Rifiuti Urbani"


Dalla mela alla carta: risultati del progetto finanziato dal FSE
23/03/2006 (provincia.bz.it)
Come recuperare gli scarti della lavorazione delle mele e produrre una carta ecologica: i risultati del progetto, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, e le future applicazioni verranno presentati nel convegno in programma giovedì 30 marzo a Bolzano.


Il T.U. bocciato dal Presidente Ciampi
22/03/2006 (dirittoambiente.com)
Il Capo dello Stato non firma la delega ambientale e chiede chiarimenti al Governo ...


Prossimi Eventi


Gestione della sostanza organica putrescibile nollo smaltimento dei rifiuti solidi
Seminario – Workshop organizzato dall’Università di Padova e dall’IWWG (International Waste Working Group). Il seminario costituirà una grande occasione di approfondimento delle tematiche connesse al problema della presenza di sostanza organica nei rifiuti solidi e permetterà lo scambio di esperienze a livello internazionale Segreteria organizzativa: Eurowaste srl, via Beato Pellegrino, 23 I - 35137 Padova tel. +39-049 8726986 fax +39-049 8726987 E-mail: [email protected] Modulo di registrazione (pdf) | Programma preliminare (pdf)
05 - 07 April 2006 Padova, Italy


TU Ambiente e rifiuti: i nuovi adempimenti, le nuove autorizzazioni
Alcuni dei maggiori esperti nazionali della materia affrontano in questo corso le principali innovazioni apportate dal nuovo TU, con particolare riguardo agli aspetti pratici che coinvolgono sia le imprese che le pubbliche amministrazioni. Sconto del 10% per gli abbonati annuali a www.borsarifiuti.com
05 - 06 April 2006 Milano, Italy


La gestione dei rifiuti alla luce del nuovo Testo unico ambientale
La gestione dei rifiuti alla luce del nuovo Testo unico ambientale. Inquadramento generale, regime transitorio e nuovo sistema sanzionatorio
06 April 2006 Milano, Italy


Corso di formazione e aggiornamento professionale sui RAEE
RAEE: Rifiuti da apparecchiature Elettriche ed Elettroniche D. Lgs 151/2005: le norme, gli adempimenti, l’operatività del sistema di raccolta e recupero. Sconto del 10% per gli abbonati annuali a www.borsarifiuti.com
04 - 05 May 2006 Roma, Italy


ISWA Beacon Conference
Conferenza sul tema “Trattamento Biologico dei rifiuti biodegradabili Compostaggio, Digestione Anaerobica, TMB: Sfide, opportunità, strategie innovative ”. Organizzazione: ISWA (International Solid Waste Association)
10 - 12 May 2006 Perugia, Italy


TU ambientale: Analisi tecnico normativa
Corso a numero chiuso (max 40 partecipanti) organizzato da Tuttoambiente: Testo unico ambientele: Rifiuti, Acqua, Aria, Danno, Via-Vas-Ippc, Analisi tecnico ambientale. ll Corso è orientato a fornire oltre alle nozioni teoriche (tecniche e giuridiche), anche la conoscenza del funzionamento effettivo degli strumenti di regolazione delle attività e di risoluzione dei conflitti, attraverso l’analisi di un numero significativo di casi. Sconto del 10% per gli abbonati annuali a www.borsarifiuti.com
15 - 19 May 2006 Piacenza, Italy


Recycling
Fiera Internazionale Specializzata sul Recupero ed il Riciclaggio dei Rifiuti; è il nuovo progetto concepito dalla Camera di Commercio Ucraina e da INTEREXPO, con il sostegno del Ministero delle Politiche Ambientali Ucraino, che ha lo scopo di scoprire il potenziale del mercato dei rifiuti ucraino, attirare investitori, offrire agli operatori un panorama completo dell’offerta nel settore del recupero e del riciclaggio dei rifiuti. Maggiori informazioni (pdf)
17 - 19 May 2006 Kiev, Ukraine


Energethica, 1° salone dell¹energia rinnovabile e sostenibile
Tra i prodotti esposti ad Energethica, Sistemi e componenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, tecnologie e processi di generazione di energia, valorizzazione energetica dei rifiuti, efficienza risparmio energetico etc...
25 - 27 May 2006 Genova, Italy


Tendenze ed evoluzioni dei materiali plastici per il settore automotive
Proplast organizza a maggio un seminario su tendenze ed evoluzioni dei materiali plastici nel settore automotive.
25 May 2006 Alessandria, Italy


I rischi nella Gestione dei Rifiuti e gli strumenti per prevenirli: Legislazione e Certificazione di Qualità
Questo Corso è stato progettato per fornire ai Partecipanti una breve sintesi dei principali aspetti legislativi connessi alle varie attività della filiera dei rifiuti e delle possibilità offerte dalla corretta applicazione della Norma ISO 9001, sia nell'ottica dell'efficacia dei processi aziendali, sia pensando alla prevenzione dei rischi connessi...
06 June 2006 Milano, Italy


EuroP.A.
EuroP.A., il Salone delle Autonomie Locali, vero punto d'incontro di Amministratori, Dirigenti e Funzionari della Pubblica Amministrazione Locale con i loro stakeholders. Questa edizione andrà a connotarsi per un'area tematica a distintiva visibilità imperniata sulla gestione dei rifiuti.
14 - 17 June 2006 Rimini, Italy


L'analisi del ciclo di vita e la dichiarazione ambientale di prodotto
Corso della durata di un giorno organizzato dall'IIP (Istituto Italiano del Plastico) un Organismo di Certificazione di Sistemi e Prodotti, Ispezione, prove di laboratorio e formazione. Costo (iva esclusa): € 350,00
20 June 2006 Milano, Italy


IFAT China
2° Salone Internazionale per la Protezione dell’Ambiente, l’Energia e l’Utilizzazione delle Risorse Globali.
27 - 30 June 2006 Shanghai, China, People's Rep.


Ecomondo China
Decolla Ecomondo nel mondo. A Shanghai dal 27 al 30 giugno 2006 sarà organizzata una collettiva di aziende italiane del settore ambientale all’interno di Ifat China, II Fiera Internazionale sulla Protezione Ambientale. Per info: [email protected]
27 - 30 June 2006 Shanghai, China, People's Rep.


Metalriciclo - mostra-convegno sulle tecnologie per il recupero e il riciclo dei rottami metallici
1a edizione del Salone Internazionale delle Tecnologie per il Recupero e il Riciclo dei Metalli.
14 - 16 September 2006 Montichiari (BS), Italy


ECOMONDO 2006
Giunta alla sua IX edizione Ecomondo ha rafforzato il progetto originario – Ricicla - attraverso l’approfondimento dei molteplici temi che ruotano intorno al concetto della stenibilità ambientale. Il risultato di successo è stato appunto di riunire in un unico spazio specializzato e qualificato i principali settori e mercati in gioco: ciclo completo dei rifiuti, acque e siti contaminati, qualità dell’aria e del suolo, qualità dell’ambiente urbano, rischi e sicurezza dei cittadini. Ecomondo si è dunque affermato come l’appuntamento leader nel quale coniugare al meglio ambiente e mercato.
08 - 11 November 2006 Rimini, Italy


Per la pubbblicità su questa newsletter, invia una e-mail al nostro ufficio marketing

Per disiscriverti dalla Newsletter GARWER clicca qui


Home Chi siamo Contatti Offerte Richieste Help | Faq MyGarwer
regolamento e condizioni | Garwer srl | privacy policy