News

   Cerca news

Il provvedimento per l´emergenza rifiuti Campania? Un cavallo di Troia

Pesaro: deroga a discarica per Valmarecchia

Ragusa: Incontro operativo per accordo di programma per la gestione dei...

Altamura (Bari) - Gestione rifiuti, intera ATO BA/4 annuncia dimissioni

Nuovo numero della Rivista “Rifiuti”: il bollettino di informazione normativa

Trattamento RAEE in carcere

Rifiuti: compensi d'oro per i commissari in Campania

Dal Csm «no» al decreto rifiuti

Bologna, rifiuti urbani: produzione, raccolta e smaltimento nel 2007 in...

Laboratorio integrato tecnologie e controllo ambientale nel ciclo di vita dei...

HERA - Bilancio di sostenibilità 2007

La gestione e l'efficienza della Raccolta Differenziata dei rifiuti in...

Conversione Dl "antinfrazioni", confermate regole rifiuti

Carta da macero: definizione di rifiuto, Mps, tracciabilità ed...

Rifiuti da attività estrattiva, il Cdm ha approvato il decreto legge

La Commissione procede contro l'Italia per mancato rispetto della...

Caos nella gestione rifiuti in Sicilia: a Enna raccolta ancora sospesa

In dirittura di arrivo la certificazione Ecodom

G.U. - Nuova perimetrazione del sito di bonifica di interesse nazionale in...

Ecodom, “porte aperte” al riciclo dei grandi elettrodomestici bianchi

next  last 


 Inserisci le news più recenti nel tuo sito



 Inserisci le news più recenti nel tuo sito |  Iscriviti alla newsletter

SAVNO costruisce edificio interamente eco-sostenibile con i rifiuti


05 June 2008

E' stato inaugurato a Conegliano il primo edificio interamente ecologico ed eco-compatibile d'Italia, che ospietarà la sede della SAVNO (Servizi Ambientali Veneto Nord Orientale).

L'edificio a 2 piani, per una superficie di 600 metri quadrati, è stato progettato secondo i criteri della 'bio-architettura' e realizzato in ogni sua parte, dalle fondamenta fino al tetto, utilizzando rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, come l'acciaio, metallo riciclato e riciclabile all'infinito e soprattutto non dannoso per l'uomo, che ne compone la struttura portante.

Attraverso una nota la Savno rende noto i materiali che sono stati utilizzati per la realizzazione di questo edificio innovativo: 'Dal recupero delle bottiglie in Pet provenienti dalla differenziata dei 35 Comuni trevigiani, derivano gli speciali fogli in poliestere utilizzati per l'isolamento termo-acustico della struttura'.L'isolamento è ottenuto attraverso fibre di plastica altamente fono e termoisolanti, 'termolegati' cioè privi di resine leganti e colle, che non producono fumi tossici in caso di incendio.L'isolamento dei pavimenti è ottenuto con una particolare fibra di cellulosa realizzata utilizzando i quotidiani riciclati, un materiale naturale e con ottime caratteristiche isolanti che richiede poca energia per essere prodotto e può essere riciclato all'infinito. Inoltre la nota informa che: 'i pannelli in legno-cemento utilizzati per il tamponamento, anch'essi riciclabili al 100% e prodotti con il consumo di pochissima energia, provengono dagli scarti delle segherie'. Tutti i materiali utilizzati sono quindi riciclati e riciclabili, e dotati di certificato bio-ecologico.

Oltre a questo tipo di soluzioni, anche la sezione impiantistica della struttura è stata progettata e costruira al fine di ottenere un elevata sostenibilità ambientale, risparmio energetico e l'utilizzo di fonti rinnovabili.

La dispersione di calore e limitatissima; il sistema di climatizzazione geotermica, per riscaldare e rinfrescare l'edificio, aumenterà il risparmio energetico. Sarà anche realizzato un giardino pensile sul tetto dell'edificio, creato utilizzando il compost proveniente dalla raccolta differenziata, chje sarà in grado di proteggere dalle escursioni termiche, trattenere le polveri sottili dell'aria e conservare l'umidità. Non ultimo è stato predisposto un impianto per la raccolta dell'acqua piovana, utilizzabile per piante ed servizi igienici.

Il presidente di Savno, Riccardo Szumski, ha commentato: 'Di fronte all'esigenza di una nuova sede più grande ed accogliente, in tempi di cambiamenti climatici e scarsità delle riserve energetiche era doveroso un atto di civiltà e di rispetto per l'ambiente, in linea con l'attività della Società. Di qui la scelta di costruire un edificio ecologico, solido ed energeticamente efficiente anche attraverso il riciclo e recupero di materiali provenienti dalla raccolta differenziata, a dimostrazione che gli sforzi dei cittadini nel differenziare hanno degli sbocchi concreti. Il costo complessivo della nuova sede è di circa un 20% in più rispetto ad un normale edificio, ma grazie alle caratteristiche ecologiche del fabbricato, nel giro di breve tempo tali costi verranno ammortizzati'.

Il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, a proposito della SAvno ha detto: 'Apprezzo molto l'attività svolta da questa società nel campo dell'igiene ambientale, settore che negli ultimi anni ha assunto, in virtù della natura dell'interesse tutelato, una notevole valenza economico-sociale e la ringrazio per la sensibilità dimostrata nell'operare secondo i criteri sostenibili, affrontando tematiche che hanno un forte impatto ambientale, nell'auspicio che possa diventare modello di riferimento e di stimolo anche per altri operatori del settore'.

Url : http://www.ambientenergia.info/index.php?data=31-05-2008&titolo;=sostenibilita-savno-costruisce-edifico-interamente-eco-sostenibile-con-i-rifiuti&recordID;=3968&sezione;=1
Fonte: ambientenergia

Add to Google

Attenzione: Per ricevere le nostre news sui rifiuti direttamente nella tua email clicca qui


   Cerca news  Vai alla Home Page  Registrati su Borsarifiuti.com







Home Chi siamo Contatti Regolamento Documenti e utilità Aiuto | Faq Link Archivio Listings Alert Crediti