News

   Cerca news

Rifiuti/ Carta riciclata, la Cina non compra più. Allarme smaltimento...

Torino, città in cerca di una discarica

Emilia-Romagna: semplificazioni nella gestione rifiuti per le aziende agricole

Rifiuti: siglato accordo ANCI-CONAI

Emergenza rifiuti in Campania, via libera del Senato

La Corte Ue: Il cdr di qualità non è un sottoprodotto

Deposito temporaneo, è luogo di produzione anche quello...

Export rifiuti radioattivi, nuove istruzioni Ue agli Stati membri

Centri raccolta rifiuti, Albo gestori eviterà aggravi burocratici

Omessa "Via" impianti smaltimento, errore scusabile per...

Rifiuti: in Dl ancora proroghe per smaltimento in discarica e tariffa

Differenziata: troppi rifiuti, poca domanda

Riciclaggio moduli fotovoltaici: PV CYCLE si impegna a raccogliere almeno il...

In Gazzetta il nuovo MUD per il 2009

Regione Umbria: è legge la proposta sugli "acquisti verdi"

Disponibili le presentazioni di "Acquisti Verdi Expo" ad Ecomondo 2008

Crisi nel settore del recupero rifiuti: il comunicato stampa di FISE-Unire

Torino avrà il termovalorizzatore

Piano specifico di prevenzione e gestione degli imballaggi e dei rifiuti di...

Atti del seminario 'la partecipazione dei cittadini nella gestione...

next  last 


 Inserisci le news più recenti nel tuo sito



 Inserisci le news più recenti nel tuo sito |  Iscriviti alla newsletter

   Cerca news  Vai alla Home Page  Registrati su Borsarifiuti.com

Lombardia: Corsi Fondimpresa per gomma e plastica


21 November 2008

Si raccolgono le adesioni per quattordici corsi gratuiti destinati a dipendenti di imprese lombarde.

Sono aperte le adesioni a quattordici nuovi corsi di formazione gratuiti Fondimpresa, gestiti da Assolombarda, rivolti espressamente alle industrie lombarde del settore gomma-plastica. Il progetto, promosso da Federazione Gomma Plastica e dal Gruppo Merceologico Gomma Plastica di Assolombarda, vede coinvolti anche centri tecnologici e di certificazione quali Consorzio Proplast, il laboratorio Cerisie e Certiquality, con l'obiettivo esplicito di fare sistema nel settore della formazione di settore.

Il primo corso inizia il 12 dicembre 2008, ma l'offerta formativa proseguirà fino ad aprile 2009, inizialmente nelle aree in cui opera il progetto formativo Fondimpresa, ovvero Milano, Lecco, Pavia, Sondrio, Legnano e Monza. Nelle intenzioni di Federazione Gomma Plastica, come ha dichiarato a Polimerica il suo direttore Angelo Bonsignori, c'è l'avvio di corsi analoghi anche in altre Regioni, attraverso accordi con associazioni territoriali di Confindustria.

I corsi di una giornata (tranne uno di due giorni) sono gratuiti per le aziende iscritte a Fondimpresa. Resta a carico del datore di lavoro la sola retribuzione dei lavoratori.

Le aziende interessate a iscrivere ai corsi propri dipendenti possono rivolgersi direttamente al Consorzio Sistemi Formativi Ucimu (C.S.F.U.) contattando il numero di telefono: 02.26255.384, oppure all’Area relazioni sindacali di Federazione Gomma Plastica (tel. 02.43928242).

ELENCO DEI CORSI

Settore Plastica

1) I polimeri termoplastici: Struttura e morfologia. Per stampatori e progettisti.
2) Principi dei processi di trasformazione dei polimeri termoplastici. Per operatori, progettisti e per chi deve operare la selezione della tecnologia di trasformazione.
3) Lettura e interpretazione di un bollettino tecnico. per stampatori, progettisti e per chi deve operare la scelta dei materiali più idonei alle richieste funzionali.
4) Configurazione di un manufatto: il decalogo della progettazione. Per operatori, progettisti, designers, stampisti, stampatori.
5) Il processo di stampaggio a iniezione - Corso base per stampatori, progettisti, designers e stampisti.
6) Lo stampo concepito per soddisfare le esigenze di stampaggio. Per stampatori, progettisti, designers e stampisti.

Settori gomma e plastica

7) La norma ISO 14001 – Il sistema di gestione ambientale per il settore Gomma Plastica. Rivolto a chi necessita delle informazioni di base per la corretta applicazione di un sistema di gestione ambientale nel rispetto della norma ISO 14001:2004.
8) Il sistema di gestione della sicurezza - Il nuovo standard BS OHSHAS 18001:2007 per il settore Gomma- Plastica. Rivolto a chi ha bisogno delle conoscenze per l’attuazione del sistema di gestione della sicurezza secondo lo schema proposto dal nuovo standard BS OHSAS 18001:2007.
9) Qualificazione per auditor interno del sistema di gestione della sicurezza per il settore Gomma Plastica. Formazione e qualificazione di esperti in grado di verificare il sistema di gestione della Sicurezza della propria azienda; illustrazione delle metodologie di audit con esercitazioni applicative.

Settore gomma

10) Il significato e la corretta esecuzione pratica delle principali prove per la caratterizzazione delle mescolanze vulcanizzate. Corso svolto direttamente presso il Cerisie per tecnici di laboratorio che si occupano delle prove fisico meccaniche dei manufatti e semilavorati in gomma.
11) Le Materie prime nell’industria della Gomma – Corso in cui si analizzano le caratteristiche di gomme sintetiche, naturali, rinforzi e cariche. E' destinato ad addetti di laboratorio, della qualità, materie prime, compounders.
12) Principi generali sulle Mescole e loro principali caratteristiche fisiche – Ingredienti, formulazioni e requisiti per le varie applicazioni. Corso diretto a compounders e addetti al laboratorio fisico.
13) Le fasi principali del processo di Lavorazione mescole - Tecnologie di processo. Corso destinato agli addetti a Banbury, estrusore, vulcanizzatore.
14) Qualità delle mescole e materie prime, ed effetti sul prodotto/processo. Ddestinato agli addetti alla qualità e processo di fabbrica.

Url : http://www.polimerica.it/modules.php?name=News&file;=article&sid;=5831
Fonte: Polimerica

Add to Google

Attenzione: Per ricevere le nostre news sui rifiuti direttamente nella tua email clicca qui








Home Chi siamo Contatti Regolamento Documenti e utilità Aiuto | Faq Link Archivio Listings Alert Crediti