Freudenberg Politex propone una linea di pannelli per isolamento termoacustico in poliestere riciclato. Già dal nome evoca l'attenzione verso l'ambiente: Ecozero di Freudenberg Politex è un pannello per isolamento termoacustico di pareti e coperture realizzato con fibra di poliestere ottenuta al 100% dal riciclo di bottiglie in PET post consumo.
Il pannello, che oltre ad essere ecologico è anche imputrescibile, anallergico e traspirante, viene fornito in diverse varianti di spessore e densità, che garantiscono elevate prestazioni in termini di isolamento termico e rispondono alle vigenti normative in materia di certificazione energetica degli edifici, oltre che di isolamento acustico e di reazione al fuoco.
Il materiale di partenza viene prodotto negli stabilimenti della società (in Italia a Novendrate e Pisticci) partendo dalle bottiglie PET post-consumo che vengono selezionate, lavate e ridotte in scaglie. Dalle scaglie si passa poi alla produzione di fibra o all’impiego diretto nel processo di filatura, per arrivare al prodotto finito, sotto forma di tessuto-non-tessuto. Per assicurarsi l'approvvigionamento di bottiglie, nel 2007 è stata costituita la joint-venture Caris FP, che opera nella selezione e valorizzazione della raccolta differenziata.
Per poter mostrare, dati alla mano il beneficio ambientale offerto da questa famiglia di materiali isolanti, Freudenberg Politex, insieme al Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell’Ambiente dell’Università della Basilicata, ha avviato un'analisi del ciclo di vita (LCA) dei propri prodotti. Nel caso della famiglia Ecozero, saranno messi a confronto i pannelli in poliestere riciclato Freudenberg Politex con altri prodotti isolanti presenti sul mercato.
Freudenberg Politex ha sede in Italia, a Novedrate (CO): altri siti produttivi - in totale sette - sono presenti a Pisticci,in provincia di Matera, in Francia, Stati Uniti, Russia e Polonia. La società fa parte del gruppo tedesco Freudenberg.
Url : http://www.polimerica.it/modules.php?name=News&file;=article&sid;=5884
Fonte: Polimerica
Attenzione: Per ricevere le nostre news sui rifiuti direttamente nella tua email clicca qui