Mentre dovranno passare altri 10 anni affinchè il primo largo ammontare di moduli fotovoltaici raggiunga la fine del suo ciclo di vita, i membri dell’associazione europea PV CYCLE hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta con la quale si impegnano a mettere in pratica un sistema volontario di raccolta e riciclaggio di pannelli a fine ciclo di vita. Firmando questa dichiarazione, PV CYCLE si è impegnata a raccogliere almeno il 65% dei moduli fotovoltaici installati in europa dal 1990 e riciclare l’85% dei materiali. I membri di PV CYCLE sono industrie manifatturiere o importatori di pannelli fotovoltaici in europa e rappresentano piu del 70% del mercato fotovoltaico europeo.
La dichiarazione è supportata dalla Presidenza Francese dell’Unione Europea e dal Commissario Europeo per l’Ambiente, Mr. Stavros Dimas:
Jean-Louis Borloo, Ministro per l’Ecologia, Energia, Sviluppo Sostenibile e Pianificazione Spaziale ha dichiarato oggi: “È la prima volta che un settore dell’industria si organizza volontariamente a livello europeo per assicurare la raccolta ed il riciclaggio dei suoi prodotti, ponendosi inoltre traguardi estremamente ambiziosi. Con questo accordo, l’approccio creato dalla Grenelle viene esteso ad un settore dell’industria in tutta Europa”.
Il Commissario Europeao per l’Ambiente Stavros Dimas ha dichiarato: “Accolgo con entusiasmo l’impegno assunto dall’industria fotovoltaica per la creazione di un sistema volontario per la raccolta e il riciclaggio dei panelli fotovoltaici e attendo con impazienza di vedere i risultati di tale ambizioso progetto”.
Jan Clyncke, Managing Director di PV CYCLE ha dichiarato:
“Noi di PV Cycle siamo onorati dei riconoscimenti accordatici dal Ministro di Stato Francese, il Ministro per l’Ecologia, Sviluppo Sostenibile e Pianificazione Spaziale Mr. Jean-Louis Borloo ed il Commissario Europeo per l’Ambiente, Mr. Stavros Dimas.
Riconosciamo che questi obiettivi sono ambiziosi e ci fanno carico di una grande responsabilità. Non per ultimo, abbiamo bisogno di assicurarci la collaborazione di tutti i produttori, grossisti ed importatori europei. Saremo capaci di affermare che l’energia solare è divenuta realmente sostenibile soltanto quando il ciclo di vita dei pannelli fotovoltaici si chiuderà, permettendo l’utilizzo in ambito industriale di materie prime riciclate necessarie per la loro produzione.
Questa è la ragion d’essere di PV CYCLE.
Questo è quello che intendiamo per “Rendere l’industria del fotovoltaico Doppiamente Verde”.
Riguardo PV CYCLE
PV CYCLE è stata fondata nel 2007 con lo specifico intento di aumentare l’impegno da parte dell’industria del fotovoltaico nella creazione di un programma volontario di raccolta e di riciclaggio per i moduli FV a fine ciclo di vita.
Per la produzione di energia verde e rinnovabile, I moduli esausti devono essere recuperati e riciclati. Questo processo ridurrà al minimo lo spreco e permetterà il riutilizzo di preziose materie prime per la produzione di nuovi moduli.
I membri di PV CYCLE sono allo stadio finale nello sviluppo di questo schema di riciclaggio e contano di presentarlo alla Commissione Europea entro il 1 aprile 2009 per conoscenza formale.
Chiudendo il ciclo di vita dei moduli fotovoltaici, I protagonisti dell’industria si responsabilizzano e permettono di “Rendere l’industria del fotovoltaico Doppiamente Verde”.
Per ulteriori informazioni su PV CYCLE:
PV CYCLE Association
Jan Clyncke, Managing Director
Renewable Energy House
Rue d’Arlon 63-65, 1040 Brussels, Belgium
Tel: +32 (0)2 400 10 96
Email: [email protected]
Website: www.pvcycle.org
Per qualsiasi richiesta di informazione da parte dei media su PV CYCLE:
Caroline Claeys
Tel: +32 (0)2 743 66 56
Email: [email protected]
Caroline Vrancken
Tel: +32 (0)2 743 66 83
Email: [email protected]
Url : http://www.pvcycle.org
Fonte: PV CYCLE
Attenzione: Per ricevere le nostre news sui rifiuti direttamente nella tua email clicca qui