Da maggio 2008 HERA Bologna sta effettuando la raccolta del rifiuto organico con il sistema Sumus, nell’ambito di un progetto di raccolta differenziata dei rifiuti urbani denominato SGR40, con l'obiettivo di raggiungere almeno il 40% di raccolta differenziata nei comuni interessati: Castenaso, Granarolo, Ozzano Emilia, San Lazzaro di Savena, Pianoro, Casalecchio di Reno e Zola Predosa.
La raccolta del rifiuto organico coinvolge l'intera popolazione, pari a 60.000 famiglie, per oltre 132.000 abitanti serviti. Casa per casa è stato distribuito un apposito kit composta da: pattumiera areata, sacchetti in carta, chiave per il cassonetto stradale e naturalmente e un depliant contenente tutte le istruzioni per la raccolta differenziata dell'organico.
La raccolta è effettuata prevalentemente attraverso contenitori stradali, costituiti da cassonetti da 1700 litri con serratura, e il ritiro avviene due volte alla settimana. Una piccola percentuale di popolazione residente in aree industriali (compresa tra il 2 e il 3%) effettua la raccolta con il sistema porta a porta.
Nel periodo maggio - luglio 2008 sono state raccolte, nei Comuni interessati, 2.310 tonnellate di rifiuto organico, pari ad una produzione procapite di kg.0,19 /abitante/giorno (media 73 kg/ab/anno).
Ora, superate alcune difficoltà iniziali, l'azienda si dichiara soddisfatta dei risultati raggiunti. Commenta l'ing. Mazzanti che "All'inizio, alcuni utenti hanno osservato che i sacchetti in carta non erano adatti perchè si bagnano e si rompono. Approfondendo, ci siamo accorti che il sacchetto in carta veniva usato impropriamente, perchè non si osservavano alcuni importanti accorgimenti: utilizzarlo con le pattumiere areate, svuotarlo ogni due giorni, evitare di gettare rifiuti liquidi. Oggi riscontriamo comunque un consumo di sacchi superiore alle aspettative e sappiamo anche che gli utenti sono soliti usare due sacchi alla volta. In sostanza le lamentele e/o reclami sono contenuti ampiamente in una quantità che ritengo fisiologica".
Anche Marche Multiservizi ha avviato la prima fase di sperimentazione della raccolta differenziata dell'organico con il sistema Sumus, nei quartieri di Mazzaferro, Villa Teresa e Montesoffio del Comune di Urbino: 1.200 i cittadini coinvolti, con la raccolta porta a porta.
A ottobre è prevista l'estensione della raccolta a tutto il territorio comunale, con la raccolta di prossimità.
Url : http://www.acquistiverdi.it/index.php?option=com_content&task;=view&id;=1540&Itemid;=24
Fonte: Acquistiverdi
Attenzione: Per ricevere le nostre news sui rifiuti direttamente nella tua email clicca qui