Nell'ambito del programma britannico WRAP (Waste & Resources Action Programme), il produttore di elettrodomestici italiano Indesit e l'inglese Axion Recycling sono riusciti a chiudere il cerchio dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) grazie al riutilizzo di materiali rigenerati nella produzione di componenti per nuovi apparecchi.
Il progetto prevede il riciclaggio di materie plastiche provenienti dalla raccolta di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche in Gran Bretagna, in particolare frigoriferi domestici giunti a fine vita, e il loro riutilizzo in larga scala, operazione che porterebbe significativi risparmi nei costi delle materie prime.
Il primo componente ad essere interessato dal programma sarà la piastra di copertura di due lavatrici, Hotpoint Aquarius e Ultima. I pezzi saranno prodotti partendo da materiale al 100% da riciclo proveniente dal circuito di raccolta RAEE britannico. Si tratta di un materiale plastico rigenerato con caratteristiche simili (in particolare per quanto concerne la densità) a quelle del polimero vergine oggi utilizzato per produrre la piastra. In questo modo si potrà ridurre sensibilmente l'impatto ambientale, in termini di materie prime consumate ed emissioni di CO2.
Mike Birch, Environment Manager presso Indesit si attende risparmi significativi sui costi complessivi e sul consumo di materie prime. La società sta quindi esplorando nuove applicazioni per le plastiche rigenerate da RAEE.
WRAP prevede di continuare su questa strada coinvolgendo nel progetto anche altri costruttori di elettrodomestici. In un recente studio, l'ente britannico ha rilevato che un numero consistente di consumatori è disposto a orientare i propri acquisti di elettrodomestici in base alla presenza di materie prime riciclate, a parità di prezzo, funzionalità e affidabilità.
La produzione dei materiali rigenerati utilizzati Indesit è seguita da Axion Polymers, società specializzata proprio nella produzione di compound tecnici ottenuti da polimeri provenienti da rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Per prevenire la produzione di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) è intervenuta la direttiva 2002/96/CE. L'obiettivo è quello di ridurre il volume dei rifiuti da smaltire attraverso il loro reimpiego, il riciclaggio ed altre forme di recupero.
Fondata nel 1975, Indesit Company è il secondo produttore di elettrodomestici in Europa per quota di mercato e il quinto nel mondo, con una produzione di circa 15 milioni di elettrodomestici all’anno. Indesit, Hotpoint-Ariston e Scholtès sono i principali brand del Gruppo. Indesit Company è presente in Italia e nel mondo con 17 stabilimenti e 24 sedi commerciali in cui operano oltre 17.000 dipendenti.
Url : http://www.polimerica.it/modules.php?name=News&file;=article&sid;=5798
Fonte: Polimerica
Attenzione: Per ricevere le nostre news sui rifiuti direttamente nella tua email clicca qui