Protezione delle persone esposte, autorità di controllo indipendenti e separate dai gestori dei rifiuti, disponibilità di personale qualificato e garanzie finanziarie. Questi i criteri dettati dall’Ue con la nuova Raccomandazione 2008/956/Euratom per l’esportazione di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito verso i Paesi terzi.
(di Vincenzo Dragani)
Nel provvedimento, adottato nel quadro della direttiva 2006/117/Euratom (sulla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito) l’Ue sottolinea l’importanza di una radioprotezione dei lavoratori e della popolazione, di autorità di regolamentazione indipendenti e dotate di funzioni ispettive, di una suddivisione delle responsabilità tra gli organismi coinvolti nelle diverse fasi della gestione dei rifiuti, nella disponibilità di personale qualificato, di risorse finanziarie adeguate, di programmi di garanzia sulla sicurezza della gestione dei materiali in parola.
documenti di riferimento
Raccomandazione Commissione Ce n. 2008/956/Euratom
Direttiva 2006/117/Euratom - Criteri per l’esportazione di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito verso i Paesi terzi
Direttiva Consiglio Ue n. 2006/117/Euratom
Sorveglianza e controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito
Url : http://www.reteambiente.it/news/11078/export-rifiuti-radioattivi-nuove-istruzioni-ue-ag/
Fonte: Reteambiente
Attenzione: Per ricevere le nostre news sui rifiuti direttamente nella tua email clicca qui