Su proposta dell'assessore all'ambiente della Provincia di Ravenna, Andrea Mengozzi, la giunta provinciale ha approvato l'erogazione di contributi a fondo perduto per progetti di raccolta domiciliare dei rifiuti urbani e assimilati.
I Comuni beneficiari sono quelli di Ravenna, Lugo e Faenza. A Ravenna (Quartiere S. Giuseppe) andranno 26mila euro; a Faenza (frazioni di Reda, Granarolo e Borgo Tuliero), 46mila euro e a Lugo (Centro Storico, Croce coperta e Lugo Ovest), 144mila euro.
"I complessivi 216mila euro consentiranno l'avvio di tre progetti capaci di concorrere a un ulteriore aumento della percentuale di rifiuti raccolti in maniera differenziata nella nostra provincia" annuncia Mengozzi.
"E' un impulso che è necessario dare adesso. Nel 2007 la percentuale di rifiuti raccolti in maniera differenziata nel nostro territorio è stata del 43,7%, mentre le proiezioni sui
dati rilevati nei primi sei mesi del 2008 ci fanno ipotizzare il raggiungimento dell'obiettivo del 50% solo se supportati da azioni incisive".
I tre progetti premiati col cofinanziamento provinciale coinvolgeranno circa 13mila abitanti e oltre mille utenze non domestiche in raccolte porta a porta integrali "che saranno effettuate - precisa Mengozzi - spiegando agli utenti l'enorme vantaggio per l'ambiente che deriverà dal loro comportamento virtuoso".
"Il senso civico degli abitanti ha già portato a risultati capaci di farci rispettare le norme nazionali" sottolinea Mengozzi. "Facendo forza su questa leva appare davvero possibile raggiungere risultati ancora più positivi".
"Nel caso dell'esperienza che si finanzia nel Comune di Ravenna, la percentuale di raccolta differenziata nella zona in cui sarà avviata la nuova modalità di gestione, si stima possa raggiungere il 70% contro l'attuale 37,5% medio del Comune nel suo complesso. A percentuali analoghe - conclude Mengozzi - si prevede di giungere anche nelle località faentine (68%) e lughesi (66%)".
Url : http://www.romagnaoggi.it/ravenna/2008/11/12/108078/
Fonte: Romagnaoggi
Attenzione: Per ricevere le nostre news sui rifiuti direttamente nella tua email clicca qui